Patente a punti nei cantieri

Venerdì, 27 Settembre, 2024 - 10:45

E' stato pubblicato in gazzetta ufficiale il D.M. 18 settembre 2024 n. 132, che definisce il Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti ed entrerà in vigore il 01/10/2024.

Infatti il Decreto obbliga tutte le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, a presentare domanda per il conseguimento della PATENTE a PUNTI. Coloro che non presenteranno tale domanda, dal 01/11/2024 non potranno più accedere ai cantieri. 

Per l'ottenimento della patente l'impresa o il lavoratore autonomo dovrà dichiare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  2. adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di  lavoro,  degli obblighi formativi previsti dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81;
  3. possesso del documento unico di regolarità contributiva incorso di validità;
  4. possesso del Documento di Valutazione  dei  Rischi,  nei  casi previsti dalla normativa vigente;
  5. possesso della certificazione di regolarità fiscale,  di  cui all'articolo 17-bis, commi 5 e 6, del decreto  legislativo  9  luglio 1997, n. 241, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  6. Avvenuta designazione  del  Responsabile  del  Servizio di Prevenzione e Protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

Il possesso dei requisiti di cui alle  lettere  a),  c)  ed  e)  è attestato mediante autocertificazione ai sensi dell'articolo  46  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Il possesso dei requisiti di cui  alle  lettere  b),  d)  e  f)  è attestato mediante dichiarazioni sostitutive dell'atto di  notorietà ai sensi dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

La domanda avviene attreverso un procedimento digitale sul portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, disponibile a partire dal 01/10/2024.

Le imprese e i lavoratori autonomi devono successivamente informare il RLS o RLST della presentazione della domanda, entro 5 giorni dal deposito della stessa.

Una volta appurato che tutti i requisiti sono soddisfatti, l'INL rilascerà la patente a punti in formato digitale, con un punteggio attribuito al momento del rilascio, pari a 30 punti iniziali.

Il punteggio può essere decurtato in caso di una o più violazioni delle normative in materia di sicurezza. Se il punteggio scende sotto i 15 punti, l'impresa o il lavoratore autonomo non potrà più operare nei cantieri temporanei o mobili.

In fase di prima applicazione è possibile presentare un' autocertificazione-dichiarazione sostitutiva, tramite PEC secondo l'allegato alla circolare dell' INL. Tale presentazione ha efficacia fino al 31/10/2024, entro tale termine l'impresa dovrà presentare domanda mediante il portale dell'Ispettorato del Lavoro.

Per ulteriori informazioni potrete contattarci telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30, al numero 0118006446.

Allegati: