Ore
Descrizione
AVVISO FONDIMPRESA AVV. – INNOVAZIONE
Piani di formazione per i dipendenti delle aziende aderenti al Fondo.
Ciascuna azione formativa deve prevedere da un minimo di 8 ore di durata ad un massimo di 100 ore.
Minimo 4 lavoratori in aula, almeno 15 dipendenti per azienda in formazione. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione.
Le aziende possono segnalare i nominativi dei propri docenti/consulenti da coinvolgere.
Ambito di riferimento
• Introduzione di nuovi prodotti/processi |
Beneficiari
Le imprese:
|
Destinatari
I lavoratori per cui si è versato il contributo integrativo dello 0,30% a Fondimpresa, compresi:
|
Programma
Proposte di formazione | |
Google suite (senza bisogno di un software dedicato)
- Gmail per G Suite - funzionalità di videoconferenza - calendar. Gestione del calendario e funzionalità - Protezione integrata e controllo dei backup nel cloud; - documenti. Per redigere e modificare documenti di testo direttamente nel browser, -Fogli di lavoro collaborativi; -sondaggi, moduli e questionari; -presentazioni professionali; - realizzazioni di siti web; - gestione di Apps Script - Keep. Per creare note in collaborazione con i membri del team; - Drive. Per Archiviare, condividere e accedere ai file in un'unica posizione sicura - Google Cloud Search per la ricerca di informazione; - Cloud Identiy per la gestione di utenti e configurazione in sicurezza; - Conservazione dei dati ed eDiscovery per il controllo della gestione
|
collaborative learning & sharing media
Nel corso vengono analizzate situazioni per trasferire, condividere e costruire conoscenze tra pari in modalità asincrona e sincrona attraverso l’utilizzo della piattaforma più adeguata alle esigenze aziendali. L'obiettivo è quello di sviluppare l'apprendimento collaborativo utilizzando casi di apprendimento tramite tecnologia cloud e social media. Il processo di ricerca si divide in 2 fasi:
Incluso nel corso è prevista la configurazione e il training on the job di una piattaforma LMS (Learning Management System) per l’attività aziendale quale che essa sia. |
Digitalizzazione del business
La trasformazione digitale sta cambiando radicalmente il modo di informarsi, di comunicare e acquistare delle persone e investe ormai tutti i settori. Il progetto offre servizi e soluzioni al mondo della produzione di beni e servizi per integrare il business tradizionale con il business digitale, riorganizzare le attività e i servizi attorno all’esperienza del cliente-utente digitalizzato, coinvolgere e potenziare il personale con competenze e strumenti social e digitali, sviluppare progetti innovativi:
|
Social media networking & marketing
Il Personal Branding o Self-marketing Il Personal Branding e Brand Journalism nelle piccole attività: Come comunicare il proprio Brand: Storytelling e Visual Storytelling il marketing delle recensioni e il Local Marketing come sfruttare GMB: Servizio di Google My Business Uso dei principali media
|
Marketing, rapporto col cliente e formalizzazione delle offerte.
Le 4 P:
|
Requisiti
FINANZIAMENTI
L’avviso 1/2019 “Innovazione” di Fondimpresa stanzia 20.000.000€ complessivi per finanziare piani per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo. Peculiarità dell’avviso è il sostegno all’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo. Piani di formazione per i dipendenti delle aziende aderenti al Fondo. Le aziende possono segnalare i nominativi dei propri docenti/consulenti da coinvolgere. Ambito di riferimento • Introduzione di nuovi prodotti/processi Corsi |
Le imprese:
Destinatari COSTO La partecipazione al piano è finanziata dal Fondo, e co-finanziata dall’azienda tramite la messa in formazione dei lavoratori in regime 651/2014 o in regime de minimis 1407/2013 |
PARTECIPANTI
Possono partecipare i lavoratori per i quali è stato versato il contributo integrativo dello 0,30% a Fondimpresa, compresi:
purché vi sia la finalità di reinserimento
|
Struttura dei corsi
Tipologie formative ammesse: |
Costo
Date e orari
Ambito di riferimento
Progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato. Nel rispetto della definizione contenuta nel Reg. (UE) n. 651/2014:
|