corsi di Laurea Pegaso e specializzazioni

Ore

0 ore

Descrizione

S.T.& T. Srl Smart Training & Technologies Codice: ECP TECHNOLOGIES è un centro autorizzato riconosciuto dall'Univesità Pegaso.

L'Università Telematica Pegaso si impegna a offrire una vasta offerta formativa comprensiva di corsi di laurea triennali e magistrali online riconosciuti a livello accademico in grado di coprire le esigenze educative dello studente universitario moderno.

I percorsi didattici sono costantemente aggiornati per formare le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro e per fornire competenze pratico-teoriche tipiche delle aree del sapere economico-aziendale, giuridico, umanistico, scientifico, biomedico e psicopedagogico.

Programma

  •  
corsi di laurea triennali e magistrali online
ll Corso di Laurea Online in Giurisprudenza si propone di formare gli studenti al dominio dei principali saperi dell'area giuridica, con un equilibrato rapporto tra la formazione culturale di base, la formazione sui fondamenti e sugli aspetti sistematicamente più rilevanti delle principali discipline di diritto positivo e la formazione in discipline affini od integrative rilevanti per la comprensione della dinamica del diritto
Il Corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria Civile ha come ambito di interesse le costruzioni (edifici civili ed industriali, grandi opere quali ponti, dighe, gallerie, ecc.) e le infrastrutture (vie e trasporti, sistemi di raccolta, di distribuzione e di smaltimento delle acque, ecc.). In tale ambito, l'Ingegnere Civile si occupa della progettazione e della costruzione delle opere, e ne cura l'esercizio, la manutenzione, il rilevamento e il controllo.
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Turistiche intende formare individui che siano in grado di operare proficuamente in imprese e enti attivi nell'industria del turismo, essendo in grado di avvalersi degli strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale, utili a tale scopo.
Il Corso di Laurea Triennale Online in Economia Aziendale offre una formazione che risponde alle esigenze di diverse tipologie di imprese. Le competenze acquisite dai laureati nel corso degli studi possono infatti essere adattate in modo flessibile ad una pluralità di richieste provenienti dal mondo del lavoro. Il percorso di laurea offre la possibilità agli studenti di acquisire competenze diversificate sia in ambito organizzativo-gestionale che amministrativo-finanziario e creditizio.
Il percorso formativo del Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze adatte alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo.
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell'Educazione e della Formazione è finalizzato all'acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche è volto al completamento e perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della classe 18. I laureati devono implementare competenze metodologiche, connesse a capacità operative, tali da garantire un profilo di alta formazione. Il corso garantisce, in base all'articolazione disciplinare proposta, la possibilità di approdo all'insegnamento secondo le disposizioni legislative di riferimento.
I laureati del Corso di Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie devono possedere una solida preparazione culturale di base ed essere in grado di progettare, condurre e gestire le attività sportive e motorie. I curricula dei Corsi delle Lauree della classe comprendono i campi economico, giuridico, motorio-sportivo, psico-sociologico.
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Economiche mira a consentire l'acquisizione di conoscenze avanzate nel campo della teoria economica e delle sue applicazioni, con particolare riguardo a temi quali i livelli di produzione e di occupazione, la distribuzione del reddito, la formazione dei prezzi, gli obiettivi e gli strumenti dell'intervento pubblico nell'economia, l'analisi delle politiche economiche in Italia e in Europa.
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria della Sicurezza rappresenta un'area interdisciplinare di ricerca ed applicazione che riunisce insieme, in una visione sistemica, la maggior parte delle discipline dell'ingegneria, dalle più tradizionali alle più avanzate e recenti.
 
Master di 1° Livello

 

 Master Universitari Online di 1° livello dell'Università Telematica Pegaso sono concepiti per offrire conoscenze accademiche avanzate in grado di rispondere alle esigenze dei professionisti in cerca di formazione specialistica e aggiornamento. Le nozioni fornite nei master sono fortemente ricercate nei profili dirigenziali che richiedono elevati livelli di istruzione e responsabilità.

Area Scuola

 

Esperto su affido e adozione - (La protezione giuridico/socio/psicologica del minore

 

Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera

 

Il corso è volto a tutti i docenti o aspiranti tali relativamente alla metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua inglese dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche.

 

Il Tutor on line, finalizzato a ricostruire a distanza i processi di interazione con lo studente, di fargli avvertire il valore della comunità in modo da ridurre la condizione di distacco fisico creato dallo studio in rete

 

Legislazione Scolastica e metodologie didattiche Il Master è rivolto a tutto il  personale del comparto scuola ovvero dirigenti, docenti e ATA e a tutte le figure del settore giuridico, in particolare modo gli avvocati interessati a specializzarsi sulla normativa e la giurisprudenza che riguarda il mondo della scuola, sul contratto nazionale collettivo di lavoro

 

La professione docente nel quadro delle riforme istituzionali e il piano Triennale dell'offerta formativa l Master si propone di delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali: la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica.

 

Il ruolo del direttore dei servizi generali ed amministrativi nella scuola dell'autonomia e nel settore pubblico

 

Il percorso formativo intende preparare una figura professionale altamente specializzata in grado di assolvere alle proprie funzioni e compiti, in possesso di competenza diverse tali da consentire di affrontare le sfide della riforma in atto e con spiccate abilità di problem solvin

 

Diversity management: tecniche di Counseling nei gruppi-classe multiculturali

 

Il corso nasce dall’esperienza maturata da ASCEIPA, Alta Interculturale Scuola di Counseling ed Educazione interculturale per Adulti, e dal suo team di professionisti, tutti con esperienza pluridecennale nel counseling e nella gestione di gruppi multiculturali.

Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didattiche

 

Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva

 

Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico

 

Una nuova metodologia sperimentale interventi assistiti con animali (IAA) in ambito scolastico ed educativo UNA NUOVA METODOLOGIA SPERIMENTALE: INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) IN AMBITO SCOLASTICO ED EDUCATIVO

 

L' area psico-motoria nella pratica educativa, formativa e didattica: metodologie, strategie e valutazioni Il master mira a fornire un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado che necessita di approfondimenti sul tema psico-motorio in ambito didattico.

 

Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente

 

Esperto nella pianificazione, identificazione e valutazione dei bisogni educativi speciali (BES) ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) 

 

Esperto nella pianificazione,identificazione e valutazione dei ADHD, DDAI e DSA ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI ADHD, DDAI E DSA 

 

La didattica multiculturale:l'expertice in competenze, metodi e didattica laboratoriale LA DIDATTICA MULTICULTURALE: L’EXPERTICE IN COMPETENZE, METODI E DIDATTICA LABORATORIALE 

 

Il ruolo e i compiti del docente coordinatore ed esperto delle procedure e delle attività di supporto per la didattica dell' inclusione IL RUOLO E COMPITI DEL DOCENTE COORDINATORE ED ESPERTO DELLE PROCEDURE E DELLE ATTIVITA’ DI SUPPORTO PER LA DIDATTICA DELL’INCLUSIONE

 

Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo Il corso consente di diventare esperti in metodologie di apprendimento laboratoriali e non trasmissive basate sull’autoapprendimento e l’autovalutazione secondo il modello internazionale del Flipped & Cooperative Learning.

 

Didattica e competenze nelle scienze delle lingue e nelle civiltà straniere Il Master si propone di  soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle scienze linguistiche e civilta' straniere

 

Didattica e competenze nelle scienze letterarie

 

Il Master si propone di  soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle scienze letterarie

 

Didattica e competenze nelle scienze dell'educazione musicale

 

Il Master si propone di  soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione all' insegnamento dell' educazione musicale

 

Didattica e competenze nelle discipline scientifiche Il Master si propone di  soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline scientifiche quali matematica, fisica e scienze naturali

 

Didattica e competenze nelle discipline motorie e sportive

 

Il Master si propone di  soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione all' ambito delle scienze motorie e sportive

 

Didattica e competenze nelle scienze dell'educazione

 

Il Master si propone di  soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito filosofico, psicologico e socio-antropologico.

 

Didattica e competenze nelle discipline giuridiche ed economiche

 

Il Master si propone di  soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline giuridiche ed economiche 

 

L'animatore digitale: docente esperto in didattica e innovazione tecnologica Le novità introdotte dal  Piano nazionale per la scuola digitale hanno posto la necessità di formare docenti esperti in materia di innovazione tecnologiche dovranno guidare i processi di attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) nei loro istituti. Il master si propone di formare queste nuove figure nel processo di digitalizzazione della scuola.

 

Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo - professionale

 

L’Università Telematica Pegaso con il Patrocinio dell’ANIMU - Associazione Nazionale interpreti di Lingua dei Segni, accreditata al MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato per l’anno accademico 2019/2020, il corso di Perfezionamento e il Master di 1° livello di “ Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione - Ambito didattico educativo e professionale”. Il corso si svolge interamente on line con...

AREA COMUNICAZIONE

 

Corsi finalizzati a formare figure professionali con spiccate competenze nel settore della comunicazione pubblica e/o d'impresa, professionisti capaci di elaborare, gestire e ottimizzare i flussi di comunicazione sia interna che esterna.

 

Giornalismo e comunicazione Il Master in Giornalismo e Comunicazione è dedicato a tutti coloro che vogliano intraprendere la carriera di giornalista, blogger, professionista della carta stampata o del digitale. Questo percorso di formazione offre agli studenti la possibilità di approfondire tematiche legate alla scrittura giornalistica nelle sue varie articolazioni, dalle inchieste alla radio e in tv al giornalismo politico fino allo sviluppo di progetti editoriali.

AREA ENOGASTRONOMIA, OSPITALITÀ E TERRITORIO

 

Percorsi interdisciplinari in ambito enogastronomico e di ospitalità volti a valorizzare la tradizione, la cultura e i prodotti tipici del territorio

 

Master in Alta Ospitalità

AREA FORZE ARMATE

 

Percorsi interdisciplinari e multidisciplinari, rivolti al personale militare delle Forze armate e al personale esterno all'Amministrazione della Difesa con l'obiettivo di aggiornarsi costantemente per fronteggiare situazioni di crisi

 

Security ed intelligence. Analisi e gestione Il Master di II livello, si interessa di un ambito fortemente sentito, ossia la sicurezza sia a livello nazionale che internazionale. Si rivolge a tutti coloro che operano per preoteggere l'incolumità della cittadinanza o che vorrebbero lavorare in quest'ambito.

 

AREA GIURIDICA ECONOMICA

 

Percorsi interdisciplinari e multidisciplinari finalizzati a fornire conoscenze e competenze specifiche per una approfondita formazione giuridica.

 

Esperto su affido e adozione - (La protezione giuridico /socio / psicologica del minore)

 

Le attività a protezione del minore si inseriscono in  un sistema complesso ed articolato che abbraccia molteplici ambiti e che necessita di un'adeguata e specialistica formazione degli operatori coinvolti al fine di garantire il corretto esercizio dei ruoli nei diversi contesti sociali ed istituzionali (famiglia, scuola, istituzioni giuridiche). Il corso mira a trasferire le indispensabili competenze trasversali ai docenti, agli avvocati e agli operatori psico-sociali e...

 

E-Government e E-Management nella Pubblica  Amministrazione Negli ultimi anni le tecnologie hanno assunto un ruolo chiave nella modernizzazione della pubblica amministrazione italiana, raccogliendo il testimone ceduto loro dall’innovazione legislativa, che aveva guidato gli sforzi di modernizzazione degli anni ’90. Alla fase di avvio dell’e-Government, che attraverso la creazione delle condizioni tecnologiche e strutturali ha aperto gli spazi per azioni di innovazione diffusa, sta seguendo in questi ultimi anni una seconda fase,...

 

Amministrazione e gestione delle imprese sociali e del no profit

 

Il Master fornisce, attraverso un approccio multidisciplinare,  i contenuti, teorici e pratici, per una corretta comprensione del cd. terzo settore, oltre che per la progettazione, gestione ed amministrazione delle imprese sociali, delle cooperative e, più in generale, degli enti no profit.   

 

etodologie di contrasto all'evasione ed elusione fiscale

 

Il Master è rivolto a quanti aspirano a conoscere in maniera approfondita la normativa giuridica vigente in materia di diritto fallimentare, commerciale, amministrativo con particolare attenzione al settore tributario. Una preparazione di base mirata costituirà lo strumento ideale per approcciarsi alla visione comunitaria delle nuove normative finalizzate ad arginare i comportamenti evasivi più significativi, svolgendo insieme un’azione di contrasto e di deterrenza

 

Consulente del lavoro Il Master intende formare professionisti con competenze nell' ambito del diritto del lavoro, della previdenza e assistenza

 

Diritto delle società ed economia delle aziende

 

Il master è rivolto a coloro che vogliono approfondire il diritto delle società e l'economia delle aziende. Attraverso lo sviluppo di una formazione economica e giuridica, che permetterà di formare esperti fiscali, promuovendo la formazione di competenze altamente specialistiche.

 

Diritto societario e legislazione antiriciclaggio

 

Il riciclaggio di denaro e le disfunzioni del sistema finanziario si pongono come vera piaga a livello nazionale e internazionale. Questo master è rivolto a tutti gli operatori del settore per una formazione specifica che consenta loro di maturare competenze specifiche in materia economico-finanziaria, tributaria e contabile.

 

Real Estate Management & Finance

 

Il master fornisce una trattazione sistematica delle tematiche tipicamente gestionali e finanziarie afferenti il Real Estate ha l'obiettivo di fornire una formazione tecnica e operativa nella gestione delle imprese operanti nel settore immobiliare compresa la cd finanza immobiliare (fondi immobiliari chiusi, siiq, etc.).

 

La Fiscalità nei suoi aspetti giuridici, economici e contabili

 

L'Ateneo, in collaborazione co CONFSAL-SALFI, ha organizzato il Master di I livello in La “Fiscalità” nei suoi aspetti giuridici, economici e contabili che si caratterizza per essere un corso post-universitario che punta alla specializzazione e al perfezionamento della materia tributaria nel suo interfacciarsi con gli aspetti giuridici, economici e contabili.

 

Criminologia e studi giuridici forensi

 

Il Master si propone di formare la figura del Criminologo con competenze relative all' analisi investigativa all' interno dei procedimenti giudiziari

 

Strategie di Comunicazione Pubblica e Sociale

 

Il Master di I livello si prefigge di istruire figure professionali in grado di districarsi nel migliore dei modi nell'ambito della comunicazione sia a livello pubblico che all'interno di aziende private. Gli studenti acquisiranno le basi delle scienze della comunicazione che integrate con le altre materie permetteranno di interagire nell'ambito lavorativo creando un ambiente produttivo, sano ed efficiente e di trasmettere tale immagine anche esternamente, contribuendo...

 

Studi giuridici: processi comunitari e internazionali

 

Il Master è rivolto alla formazione di professionisti in grado di lavorare nel settore giuridico-economica in enti pubblici e privati, associazioni e organismi a livello sia nazionale che internazionale.

 

Principi storico-filosofici del diritto

 

Il Master è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione delle fonti del diritto e dei principi base del diritto europeo derivati dalla tradizione culturale e pratica frutto dell’esperienza romanistica. 

 

Medicina legale civilistica

 

Il master mira ad approfondire, promuovere e divulgare la scienza medico legale civilistica, con particolare riferimento alle assicurazioni sociali e private, nel cui ambito si collocano l’Infortunistica del lavoro, le Malattie professionali, l’Assicurazione di previdenza sociale, le Assicurazioni private del ramo vita, infortunio e/o malattia

 

Anticorruzione, Trasparenza e Privacy

 

Il nuovo GDPR,. General/ Data Protection Regulation (Regolamento VE 2016/679), entra pienamente in vigore il 25 maggio 2018 e obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad un effettivo controllo sul trattamento dei dati in proprio possesso e ad una reingegnerizzazione di tutti i processi gestionali. Il Master quindi si propone di formare tutti coloro che vogliono specializzarsi in questa nuova figura: il Data Protection Officer.

 

Management della Polizia Locale: sicurezza urbana e gestione strategica dei comandi

 

aster individua un percorso didattico che integra un approccio di tipo accademico ad uno di tipo specialistico-professionalizzante ed ha la finalità di formare i destinatari su conoscenze giuridico-sociologiche specifiche e verso skills appropriate, necessarie all’assunzione di ruoli di responsabilità e di comando dei Corpi e dei Servizi di Polizia Locale gestiti dalle EE.LL. 

 

Il ruolo del curatore nella novellata liquidazione giudiziale

 

Il corso offre nuove opportunità di crescita e di specializzazione professionale sulle funzioni e sugli adempimenti che il professionista è chiamato a svolgere nelle diverse fasi in cui si articola la nuova Procedura di cui al D.Lgs. n. 14/2019 con trattazione teorico-pratica di tutti i profili processuali, fiscali e penali connessi all’attività fallimentare.

 
Master di 2° Livello
AREA SCUOLA

 

Presenta un'ampia offerta di corsi, rivolti al personale docente di ogni ordine e grado con contenuti trasversali a tutte le discipline, al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzare le competenze professionali.

 

La funzione docente e il piano triennale dell'offerta formativa didattica, inclusività e valutazione Il Master  si propone di  delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali: la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica...

 

Il ruolo del direttore dei servizi generali ed amministrativi nella scuola dell'autonomia e nel settore pubblico

 

Il percorso formativo intende preparare una figura professionale altamente specializzata in grado di assolvere alle proprie funzioni e compiti, in possesso di competenza diverse tali da consentire di affrontare le sfide della riforma in atto e con spiccate abilità di problem solving.

 

Leadership e management del dirigente scolastico

 

LEADERSHIP E MANAGEMENT DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Coordinamento pedagogico di nidi, micronidi e sezioni primavera in ambito educativo, formativo e didattico

 

Il Corso intende formare figure specializzate nel coordinamento, gestione e organizzazione didattica di nidi, micronidi e sezioni primavera.

 

La Dirigenza Scolastica e Tecnica dopo la legge di riforma N. 107/2015: quadro giuridico, competenze e funzioni

 

Il Master ha come finalità l’acquisizione di competenze orientate  all’analisi del contesto “Scuola”, dedicando un’attenzione specifica  agli aspetti gestionali ed organizzativi fondamentali per l’efficace esercizio della funzione di Dirigenziale.

Area Accademia Forense

 

Percorsi interdisciplinari rivolti a formare giuristi e personale specializzato in molteplici branche del diritto, con l’obiettivo di aggiornare professionisti del settore forense che necessitano di perfezionare la propria formazione.

 

Diritto e gestione dell'ambiente

 

Il corso si propone di formare esperti giuristi in politiche di gestione dell’ambiente ed è in grado di fornire solide basi nelle discipline di management dell’ambiente. Un corso dedicato alla formazione del futuro di quanti operano a vario titolo nel settore della gestione delle politiche ambientali; il master si propone di formare operatori esperti con l’obiettivo di coniugare la promozione e la salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile

 

Diritto di Famiglia, dei Minori e delle Persone

 

Diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni

 

Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, della Previdenza e della Sicurezza Sociale

 

Diritto e Processo Tributario

 

Diritto Amministrativo

 

Diritto e Processo Penale

 

AREA AMBIENTE

 

Percorsi interdisciplinari rivolti a formare tecnici e personale specializzato nell’ambito del diritto e del management dell’ambiente con l’obiettivo di aggiornare professionisti del settore che necessitano di perfezionare la propria formazione e renderla compatibile con le crescenti necessità del contesto ambientale in cui è calata la società

 

Diritto e gestione dell'ambiente

 

Il Master si propone di formare esperti giuristi in politiche di gestione dell’ambiente ed è in grado di fornire solide basi nelle discipline di management dell’ambiente. Un corso dedicato alla formazione del futuro di quanti operano a vario titolo nel settore della gestione delle politiche ambientali; il master si propone di formare operatori esperti con l’obiettivo di coniugare la promozione e la salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

AREA DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Percorsi interdisciplinari volti a formare e aggiornare i dottori commercialisti nelle ultime novità nell’ambito del diritto tributario, delle paghe e dei contributi, per fornire un apporto decisivo alle aziende e agli imprenditori, nonché a lavoratori dipendenti.

 

Diritto e Processo Tributario

 

Il Master si propone di offrire una trattazione sistematica della disciplina relativa al diritto ed al processo tributario. In particolare, gli argomenti trattati durante il percorso formativo forniscono una specifica conoscenza della materia tale da consentire all’operatore giuridico di acquisire gli strumenti necessari per affrontare le problematiche giuridiche nell’ambito del diritto ed al processo tributario.

AREA FORZE ARMATE

 

Percorsi interdisciplinari e multidisciplinari, rivolti al personale militare delle Forze armate e al personale esterno all'Amministrazione della Difesa con l'obiettivo di aggiornarsi costantemente per fronteggiare situazioni di crisi.

 

Security ed intelligence: analisi e gestione

 

Il Master di II livello, si interessa di un ambito fortemente sentito, ossia la sicurezza sia a livello nazionale che internazionale. Si rivolge a tutti coloro che operano per preoteggere l'incolumità della cittadinanza o che vorrebbero lavorare in quest'ambito.

 

Studi Penitenziari e dell'Esecuzione Penale

 

Il Master Universitario di Secondo Livello in Studi Penitenziari e dell’Esecuzione Penale è indirizzato a tutti gli appartenenti alle forza dell'ordine, al personale del sistema giudiziario e penale o a tutti coloro che aspirano a far parte di queste categorie. Il corso è articolato in modo da offrire gli strumenti giuridici necessari per affrontare le problematiche connesse alla gestione dei criminali.

AREA GIURIDICA ECONOMICA

 

Percorsi interdisciplinari e multidisciplinari finalizzati a fornire conoscenze e competenze specifiche per una approfondita formazione giuridica.

 

Relazioni internazionali e studi strategici

 

Il Master di secondo livello offerto si prefigge di trasmettere le conoscenze tecnico-specialistiche necessarie per operare in zone di alta criticità come elemento di supporto e promotore di pace sia in ambito nazionale che internazionale.

 

L'amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati e confiscati: Profili giuridici e modelli operativi

 

Il Master Universitario di Secondo Livello in Amministrazione Giudiziaria dei Beni Sequestrati e Confiscati: Profili Giuridici e Modelli Operativi si pone l’obiettivo di formare figure, appartenenti sia alle forze dell’ordine che al mondo professionale, che siano di ausilio all’Autorità Giudiziaria nell’individuazione, nella gestione e nel recupero dei patrimoni cumulati illecitamente e di fornire gli strumenti economico-giuridici necessari per affrontare...

 

Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A.

 

Il Master si propone, attraverso un approccio multidisciplinare, di approfondire le tematiche giuridiche, economiche  ed organizzative connesse ai meccanismi di ammodernamento ed innovazione nella P.A. 

 

Accoglienza, tutela e inclusione dei minori stranieri non accompagnati

 

Management della polizia locale:sicurezza urbana e gestione strategica dei comandi Il Master individua un percorso didattico che integra un approccio di tipo accademico ad uno di tipo specialistico-professionalizzante ed ha la finalità di formare i destinatari su conoscenze giuridico-sociologiche specifiche e verso skills appropriate, necessarie all’assunzione di ruoli di responsabilità e di comando dei Corpi e dei Servizi di Polizia Locale gestiti dalle EE.LL.

AREA INGEGNERIA

 

Percorsi finalizzati a formare specialisti e operatori tecnici nel campo delle azioni progettuali, programmatiche e gestionali relative all'intervento nello spazio inteso come città e ambiente, ma anche all'intervento diretto sull'involucro edilizio, sui rischi legati al territorio e alla gestione del processo di progettazione integrata.

 

Ingegneria ed economia delle reti infrastrutturali e della logistica – INECRIL Il Master in Ingegneria ed Economia delle Reti Infrastrutturali e della Logistica (INECRIL) è caratterizzato de un approccio sistematico a "mobilità sostenibile-logistica-sviluppo economico" in cui le conoscenze teoriche si affiancano a case study, testimonianze, visite guidate ed esperienze sul campo, con un corretto bilanciamento fra teoria e pratica.

 

Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A.

 

Il Master si propone, attraverso un approccio multidisciplinare, di approfondire le tematiche giuridiche, economiche  ed organizzative connesse ai meccanismi di ammodernamento ed innovazione nella P.A. 

 

Sicurezza in ambienti a rischio sismico e idrogeologico  Il Master di II Livello in Sicurezza in ambienti a rischio sismico ed idrogeologico è finalizzato alla formazione di post laureati magistrali in varie discipline scientifiche con  riferimento alle calamità, ai disastri ed alle catastrofi in campo sismico, idrogeologico ed ambientale che costituiscono una malaugurata costante nella storia dell’Italia contemporanea.

AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

Percorsi che favoriscono la crescita e l'aggiornamento professionale a sostegno dei processi di cambiamento delle pubbliche amministrazioni.

 

Diritto Amministrativo Il Master si propone di offrire una trattazione sistematica della disciplina relativa al diritto amministrativo sostanziale e processuale. In particolare, gli argomenti trattati durante il percorso formativo forniscono una specifica conoscenza della materia tale da consentire all’operatore giuridico di acquisire gli strumenti necessari per affrontare le problematiche giuridiche nell’ intero ambito del diritto amministrativo con particolare attenzione ai profili pratici e applicativ

 

Diritto e Processo Tributario

 

Il Master si propone di offrire una trattazione sistematica della disciplina relativa al diritto ed al processo tributario. In particolare, gli argomenti trattati durante il percorso formativo forniscono una specifica conoscenza della materia tale da consentire all’operatore giuridico di acquisire gli strumenti necessari per affrontare le problematiche giuridiche nell’ambito del diritto ed al processo tributario.

 

Strategie Organizzative e di Innovazione nella P.A.

 

Il Master si propone, attraverso un approccio multidisciplinare, di approfondire le tematiche giuridiche, economiche ed organizzative connesse ai meccanismi di ammodernamento ed innovazione nella P.A.  

 

La tutela del rapporto di lavoro Il master mira a formare ed aggiornare figure professionali esperte in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale, e tutela del rapporto di lavoro. Saranno approfondite le discipline lavoristiche: dai contratti, ai rapporti alle prassi del rapporto di lavoro, questo fornirà ai partecipanti gli strumenti, le conoscenze e gli aggiornamenti necessari per operare con particolare competenza e professionalità nel settore.

 

Project Management per RUP L’obiettivo del Master è la preparazione di una figura professionale che dovrà svolgere il ruolo del responsabile unico del procedimento (RUP) nell’ambito della Pubblica Amministrazione e che racchiude le caratteristiche di un leader. 

AREA SANITÀ

 

Presenta un'ampia offerta formativa prendendo spunto dalle esigenze dei professionisti della salute i quali avvertono, sempre più, l'esigenza di una formazione specialistica. L'obiettivo didattico primario è quello di offrire la possibilità di acquisire competenze specifiche nei vari ambiti della medicina.

 

Management delle Aziende Sanitarie Il master si prefigge di formare figure professionali, che grazie all’acquisizione di competenze elevate di tipo gestionale e manageriale siano in grado di intervenire, per quanto riferito alla specifica figura professionale, nella gestione delle aziende sanitarie, e di quelle strutture pubbliche e private che svolgono funzioni in ambito sanitario e sociosanitario.

 

Nutrizione e Dietetica Applicata

 

Il master di II livello offre ai professionisti un elevato grado di specializzazione nel campo della Nutrizione e della Dietetica. 

 

Medicina Estetica Il Master in Medicina Estetica è stato concepito come percorso formativo intensivo che prevede lezioni teoriche, seminari e incontri ambulatoriali con lo scopo di fornire al discente una conoscenza approfondita dei sussidi diagnostici e terapeutici della branca. Il Medico Estetico, infatti, deve essere in grado di esprimere diagnosi appropriate di interesse estetico e risolverle affrontandole con competenza e professionalità. Si calcola che nel mondo una donna su tre si...

 
Perfezionamenti
AREA SCUOLA

 

Presenta un'ampia offerta di corsi, rivolti al personale docente di ogni ordine e grado con contenuti trasversali a tutte le discipline, al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzare le competenze professionali.

 

Competenze e metodologiche e didattiche del nuovo corpo docente  Competenze metodologiche e didattiche del nuovo corpo docente

 

Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze  Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze

 

Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze  Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze

 

Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva

 

Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva

 

Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico

 

Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico-20-cfu Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico

 

Una nuova metodologia sperimentale interventi assistiti con animali (IAA) in ambito scolastico ed educativo UNA NUOVA METODOLOGIA SPERIMENTALE: INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) IN AMBITO SCOLASTICO ED EDUCATIVO

 

Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente

 

Esperto nella pianificazione, identificazione e valutazione dei bisogni educativi speciali (BES) ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

 

Esperto nella pianificazione, identificazione e valutazione dei ADHD, DDAI E DSA ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI ADHD, DDAI E DSA

 

La didattica multiculturale: l'expertice in competenze, metodi e didattica laboratoriale LA DIDATTICA MULTICULTURALE: L’EXPERTICE IN COMPETENZE, METODI E DIDATTICA LABORATORIALE 

 

Il ruolo e compiti del docente coordinatore ed esperto delle procedure e delle attività di supporto per la didattica dell'inclusione IL RUOLO E COMPITI DEL DOCENTE COORDINATORE ED ESPERTO DELLE PROCEDURE E DELLE ATTIVITA’ DI SUPPORTO PER LA DIDATTICA DELL’INCLUSIONE

 

L'animatore digitale: docente esperto in didattica e innovazione tecnologica Le novità introdotte dal  Piano nazionale per la scuola digitale hanno posto la necessità di formare docenti esperti in materia di innovazione tecnologiche dovranno guidare i processi di attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) nei loro istituti. Il master si propone di formare queste nuove figure nel processo di digitalizzazione della scuola.

 

Profilo professionale, identità e funzioni del docente di scuola dell'infanzia e primaria Profilo professionale, identità e funzioni del docente di scuola dell'infanzia e primaria

 

Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo – professionale L’Università Telematica Pegaso con il Patrocinio dell’ANIMU - Associazione Nazionale interpreti di Lingua dei Segni, accreditata al MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato per l’anno accademico 2019/2020, il corso di Perfezionamento e il Master di 1° livello di “ Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione - Ambito didattico educativo e professionale”. Il corso si svolge interamente on line con

AREA ORIENTATORI PROFESSIONALI

 

Corsi per la formazione di figure professionali che possano operare nell'ambito dell'orientamento, acquisendo competenze generali e specifiche per l'affinamento di abilità e competenze

 

Percorsi per la formazione di figure professionali che possano operare nell’ambito dell’orientamento.

 

PERF173 – Orientatore Didattico - 60 CFU - 1500 ORE

 

PERF174 – Orientatore Professionale - 60 CFU - 1500 ORE

 

PERF175 – Orientatore al Benessere - 60 CFU - 1500 ORE

 

PERF176 – Orientatore Sportivo - 60 CFU - 1500 ORE

 

PERF177 – Orientatore Civico – Istituzionale - 60 CFU - 1500 ORE

 

PERF178 – Orientatore Esistenziale - 60 CFU - 1500 ORE

 

PERF179 – Orientatore in Intermediazione Culturale - 60 CFU - 1500 ORE

 

PERF180 – Esperto nei processi di Orientamento - 60 CFU - 1500 ORE

 
PERFEZIONAMENTI
AREA SCUOLA

Presenta un’ampia offerta di corsi, rivolti al personale docente di ogni ordine e grado con contenuti trasversali a tutte le discipline, al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzare le competenze professionali.

PERF197 - Didattica inclusiva: ruoli e funzioni del docente nelle nuove metodologie didattiche - 20 CFU - 500 ORE - 1° Edizione

 

PERF196 - Didattica inclusiva: ruoli e funzioni del docente nelle nuove metodologie didattiche - 60 CFU - 1500 ORE - 1° Edizione

 

PERF195 - Inclusione socio-pedagogica e didattica degli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento - 20 CFU - 500 ORE - 1° Edizione

 

PERF194 - Inclusione socio-pedagogica e didattica degli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento - 60 CFU -1500 ORE - 1° Edizione

 

PERF193 - Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’inclusione -20 CFU - 500 ORE - 1° Edizione

 

PERF192 - Individuazione dei disturbi specifici di apprendimento nella scuola dell’inclusione 60 CFU -1500 ORE - 1° Edizione

 

PERF191 - LIM, tutor e debate nei percorsi di gestione e valutazione delle nuove strategie didattiche - 20 CFU - 500 ORE - 1° Edizione

 

PERF190 - LIM, tutor e debate nei percorsi di gestione e valutazione delle nuove strategie didattiche - 60 CFU - 1500 ORE - 1° Edizione

 

PERF189 - Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didattiche - 20 CFU - 500 ORE - 1° Edizione

 

PERF188 - Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didattiche - 60 CFU -1500 ORE - 1° Edizione

 

PERF187 - Didattica e gestione di piattaforme e-learning nella scuola digitale -20 CFU - 500 ORE - 1° Edizione

 

PERF186 - Didattica e gestione di piattaforme e-learning nella scuola digitale - 60 CFU - 1500 ORE - 1° Edizione

 

PERF185 - Metodologie didattiche nell’aula 3.0 -20 CFU - 500 ORE - 1° Edizione

 

PERF184 - Metodologie didattiche nell’aula 3.0 - 60 CFU - 1500 ORE - 1° Edizione

 

PERF183 - La valutazione per competenze a scuola 20 CFU - 500 ORE - 1° Edizione

 

PERF182 - La valutazione per competenze a scuola 60 CFU - 1500 ORE - 1° Edizione

 

PERF181 - Percorsi e processi di innovazione: strategie, gestione e valutazione nella didattica delle istituzioni scolastiche italiane - 120 CFU  -3000 ORE

SEGRETERIA ATTIVA ASNOR è l’unico Ente Nazionale che si occupa di Orientamento accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola (Direttiva 170/2016). Consulta gli elenchi degli Enti Accreditati MIUR Dir. 170/2016.

 

 
Alta Formazione
AREA SCUOLA

Presenta un'ampia offerta di corsi, rivolti al personale docente di ogni ordine e grado con contenuti trasversali a tutte le discipline, al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzare le competenze professionali.

 

L'integrazione socio-scolastica del minore straniero

 

Percorso extracurriculare Educatore dei servizi educativi per l’infanzia Nel rispetto del DM 378/2018 , si propone un percorso extracurriculare, obbligatorio per coloro che intendano accedere alla professione di “Educatore dei servizi educativi per l’infanzia” che va ad aggiungersi alla qualifica di Educatore nei servizi socio-educativi già prevista per la classe di laurea L19.

 

Competenze interculturali per la costruzione di reti di accoglienza in ambito scolastico

 

Educare alla differenza di genere: ricerca dell'identità personale

 

Modelli di prevenzione e promozione della salute per la scuola

 

Sviluppo delle professionalità nella scuola che si rinnova. Dirigenza, docenza e personale ATA

AREA EDUCATORI (TERZO SETTORE)

 

Corsi finalizzati a formare la figura professionale dell'educatore in grado di operare nei diversi contesti formali e non formali del sistema dell'istruzione, della formazione, dell'educazione e dei servizi socio-sanitari per le disabilità, il disagio sociale e l'integrazione sociale e lavorativa delle persone in difficoltà.

 

Corso intensivo di qualificazione per l'esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico (corso valido ai sensi della L. 205/2017, commi 594-601, inerente la nuova figura dell'Educatore professionale socio-pedagogico) Ai sensi della L. 205/2017 (commi 594-601) che disciplina e introduce la nuova figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico, è istituita, presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università Telematica Pegaso, in seno al Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione (L19),  la I edizione del Corso intensivo di qualificazione per l’esercizio della professione di Educatore professionale...

 

Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo - professionale

 

L’Università Telematica Pegaso con il Patrocinio dell’ANIMU - Associazione Nazionale interpreti di Lingua dei Segni, accreditata al MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato per l’anno accademico 2019/2020, il corso di Perfezionamento e il Master di 1° livello di “ Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione - Ambito didattico educativo e professionale”. Il corso si svolge interamente on line con...

AREA ENOGASTRONOMIA, OSPITALITÀ E TERRITORIO

 

Percorsi interdisciplinari in ambito enogastronomico e di ospitalità volti a valorizzare la tradizione, la cultura e i prodotti tipici del territorio.

 

Corso di Alta Cucina Italiana Un percorso di alta formazione professionalizzante che si rivolge a chi ha già maturato un’esperienza nella ristorazione e desidera specializzarsi ai massimi livelli.

 

Corso di Alta Pasticceria Per chi vuole acquisire e perfezionare l'arte della pasticceria italiana con la guida e l'insegnamento di grandi maestri pasticceri e dei migliori docenti di pasticceria.

 

Corso in Sommelier Il Corso si pone la finalità di completare la formazione del sommelier con una preparazione specifica dedicata alla gestione e alla comunicazione del vino.

 

AREA GIURIDICA ECONOMICA

 

Percorsi interdisciplinari e multidisciplinari finalizzati a fornire conoscenze e competenze specifiche per una approfondita formazione giuridica

 

Le competenze dell'operatore nel Cluster Marittimo L’elevato grado di internazionalizzazione in cui operano le Aziende Marittime richiede l’assunzione di professionisti che posseggono una eccellente preparazione in particolari ambiti operativi. Riteniamo quindi utile proporre un Master che vada a coprire la esigenza di “competenze” nelle discipline “Giuridico / Gestionale “ applicate al Cluster Marittimo

 

RISK MANAGER: nuova professionalità al servizio della Pubblica Amministrazione

 

Real Estate Management & Finance L'Alta Formazione    fornisce  una   trattazione  sia   delle tematiche operative afferenti il  Real   Estate   sia   una preparazione di  base  che   consente    l'accesso   a   livelli ulteriori di  specializzazione,compresa l'eventuale prosecuzione del  corso  di laurea in Economia aziendale presso l'Università

 

Esperto relazioni sindacali Il master è rivolto a coloro che vogliono specializzarsi nella figura di "esperto in relazioni sindacali" . Una figura importante che svolge un'attività di confronto con o per i sindacati dei lavoratori su varie tematiche.

 

Gestore della crisi da sovraindebitamento Il corso offre un’opportunità per tanti professionisti ai quali si offrono nuove chance di consulenza professionale: i commercialisti, in particolare, possono essere sia i consulenti del debitore con il quale costruiscono il piano di risanamento sia i gestori della crisi nella veste di organismo di composizione della crisi. Diventa quindi importante valorizzare gli strumenti di risanamento per una platea davvero ampia di consumatori, professionisti ed imprese.

 

Diritto penale dell'impresa Il Corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire quelle che sono le attuali problematiche di natura penale che interessano la gestione delle imprese.

 

Anticorruzione, trasparenza e privacy Il nuovo GDPR, General/ Data Protection Regulation (Regolamento VE 2016/679), entra pienamente in vigore il 25 maggio 2018 e obbliga le Pubbliche Amministrazioni ad un effettivo controllo sul trattamento dei dati in proprio possesso e ad una reingegnerizzazione di tutti i processi gestionali. Il corso quindi si propone di formare tutti coloro che vogliono specializzarsi in questa nuova figura: il Data Protection Officer

 

AREA INGEGNERIA

 

Percorsi finalizzati a formare specialisti e operatori tecnici nel campo delle azioni progettuali, programmatiche e gestionali relative all'intervento nello spazio inteso come città e ambiente, ma anche all'intervento diretto sull'involucro edilizio, sui rischi legati al territorio e alla gestione del processo di progettazione integrata.

 

Tecniche per l'efficienza energetica degli edifici

 

 L'importanza di salvaguardare il pianeta è una responsabilità che investe anche il settore edile,attraverso l'adeguamento energetico degli edifici e l'ecosostenibilità dei materiali. Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settore che vogliono implementare le proprio conoscenze in merito per contribuire al benessere della società attuale senza intaccare la vivibilità delle generazioni fututre.

AREA INTERNAZIONALE

 

Percorsi interdisciplinari volti alla formazione di figure professionali specializzate nell’interazione e nell’integrazione di personale straniero in aziende e istituzioni italiane.

 

Corso di Italiano Lingua 2 per cinesi per il conseguimento della Certificazione di Italiano per stranieri - Livello B1 / B2 Il corso on-line di Italiano Lingua 2 dell’Università Telematica Pegaso è concepito per essere interattivo e consente a tutti gli studenti di raggiungere i propri obiettivi linguistici in modo rapido e flessibile. Innovativo e pratico, combina una grande semplicità di esposizione a una ricca esemplificazione di casi concreti: in questo modo le peculiarità della grammatica italiana sono rese più fruibili anche agli studenti meno...

 

AREA ISPETTIVA

 

Corsi nell'ambito del diritto e delle metodologie di contrasto all'evasione ed elusione fiscale.

 

Funzionari Ispettivi Pubblici: ambiti di diritto e metodologie di contrasto all'evasione ed elusione fiscale Sul piano operativo la figura dell’ Ispettore ha connotazioni peculiari e del tutto nuove rispetto ai tratti che ne hanno delineato per il passato la funzione. Egli deve ormai farsi carico di maggiori e più ampie conoscenze professionali, che dai tradizionali ambiti squisitamente contributivi vanno a toccare discipline sempre più interagenti, per quanto concerne la loro sfera di applicazione, nella funzione ispettiva e che sono proprie all’ordinamento...

AREA MOTORIA

 

Percorsi finalizzati alla generazione di competenze specifiche in materia legale, economica, finanziaria e di gestione delle aziende sportive.

 

Tecnico impedenziometrico Specialista nella distribuzione di integratori alimentari  In un epoca storica di grande benessere, aumentano le malattie dovute ad una scorretta alimentazione, troppo ricca per gli stili di vita moderni. Il corso vuole formare professionisti che avendo le conoscenze dei nutrienti sono in grado di formulare un piano alimentare bilanciato ed educare i pazienti verso una corretta alimentazione.

 

AREA SANITÀ

 

Presenta un'ampia offerta formativa prendendo spunto dalle esigenze dei professionisti della salute i quali avvertono, sempre più, l'esigenza di una formazione specialistica. L'obiettivo didattico primario è quello di offrire la possibilità di acquisire competenze specifiche nei vari ambiti della medicina.

 

OSTEOPATIA (In collaborazione con S.E.F.O. In collaborazione con A.I.P.U.) L’Alta Formazione in Osteopatia si pone come obiettivo la promozione dello sviluppo professionale nell’ambito dell’Osteopatia, fornendo una adeguata formazione teorico-pratica  fondata sui parametri educativi utilizzati nei percorsi universitari di Osteopatia di tutto il mondo. L’Osteopatia è una disciplina che utilizza un approccio manuale indirizzato alla persona vista nel suo insieme, fondato su una prospettiva incentrata sul paziente e concentrata...

 

Lettura ed interpretazione dell' ECG  Il tracciato elettrocardiografico rilevato con un elettrocardiogramma (ECG) è caratterizzato da diversi tratti denominati onde positive e negative, che si ripetono ad ogni ciclo cardiaco ed indicano la specifica attività del cuore legata alla propagazione dell’impulso elettrico cardiaco. Il normale tracciato ECG presenta un aspetto caratteristico che varia soltanto in presenza di problemi: una data patologia tende a determinare una specifica alterazione in...

 

L’applicazione della Medicina Tradizionale Cinese in ambito clinico L’Alta Formazione in “L’applicazione della Medicina Tradizionale Cinese in ambito clinico”  dell’Università Unipegaso si propone di realizzare un percorso formativo e informativo in grado di soddisfare le esigenze dei diplomati in osteopatia e in discipline sanitarie in tema di Medicine non Convenzionali sia a livello culturale sia a livello professionale e clinico. Attraverso la sua organizzazione  il corso si propone di soddisfare...

 

Assistente di studio odontoiatrico (A.S.O)  L'assistente di studio odontoiatrico non è una nuova professione sanitaria, ma un operatore di "interesse sanitario" la cui competenza e formazione, secondo la legge 43/2006, è delle Regioni e non è riconducibile alle professioni sanitarie laureate classiche che la stessa norma descrive. Il master è rivolto a tutti coloro che vogliono specializzarsi in questa figura che opera in quattro settori diversi: tecnico clinico; ambientale e...

 

Incaricato alla radioprotezione in ambito sanitario Il corso si prefigge di formare il personale addetto ai servizi di radioprotezione delle Aziende Sanitarie – pubbliche e private.

 

Corso Fad Congresso Nazionale 2019: I fondamenti della medicina basata sulle evidenze

 

AREA SICUREZZA

 

Corsi specifici per tutti i settori in cui è possibile parlare di sicurezza: dai luoghi di lavoro al peace-keeping, dalla sicurezza nella comunicazione pubblica e privata a quella alimentare, da quella ambientale a quella sanitaria, da quella sociale a quella urbana.

 

Tecnico della sicurezza sul lavoro Il corso si prefige di formare figure professionali che conoscano e applicchino gli obblighi delle aziende, relativi alla salute e alla sicurezza aziendale, previsti dalla normativa in vigore. Inoltre il percorso mira al miglioramento delle condizioni di lavoro e di organizzazione e gestione aziendale nella condivisione anche delle politiche manageriali. 

 

Esperto SGSL (Esperto del Sistema di Gestione della Sicurezza del Lavoro) Il corso di alta formazione mira a formare esperti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, per tutte le attività, sia civili che industriali, nell´accezione più ampia del termine, comprendendo la tutela della salute e gli aspetti ambientali. Le professionalità acquisite consentiranno l´inserimento nel settore privato e pubblico, sia come esperti appartenente all’organizzazione, sia come consulenti esterni.

 

AREA TURISTICA

 

Corsi per la formazione e la crescita professionale di figure operanti nel settore turistico, in grado di cogliere le opportunità presenti sul mercato.

 

Panorama – Arte Il corso mira a formare professionisti in grado di operare nel settore dell'arte e turismo coniugando un'approfondita conoscenza del patrimonio artistico culturale con competenze gestionali.

 

Panorama – Turismo Il corso di Alta formazione, fornisce strumenti per interfacciarsi al mondo del turismo dal punto di vista economico,gestionale e sociale.Inoltre si interfaccia anche con l'ingente patrimonio artistico culturale, cercando di donare spunti per una corretta gestione

 

AREA UNIPROFESSIONI

 

Con Uniprofessioni ogni utente può informarsi circa le competenze più richieste sul moderno mercato del lavoro ed avvicinarsi a quella non solo più affine alle proprie inclinazioni, desideri ed aspirazioni, ma anche a quella maggiormente spendibile nella realtà professionale e certificarne così le competenze.

 

Il Patrimonio Enogastronomico Italiano

 

Il Corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire le tradizioni alimentari ed enogastronomiche mediterranee.

 

Uniti dall'arte italiana

 

il corso di Alta Formazione "Uniti dall'arte italiana" si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire aspetti storici-politici-culturali del nostro Paese; un percorso che si articola tra gli eventi storici, i risvolti che hanno determinato nell'ambito artistico-culturale  e termina con l'importanza di preservare e valorizzare la mole artistica ereditata.

 

Esperto della cucina vegetale e senza glutine

 

Dato il forte incremento delle problematiche legate all’alimentazione disequilibrata e/o inconsapevole e alla conseguente continua crescita di interesse nei confronti della buona e sana cucina. Il corso è quindi rivolto principalmente agli esperti del settore enogastronomico che vogliano avvicinarsi a un tipo di cucina salutare che risulta ad oggi in forte crescita sul mercato.

 

Esperto in diritto dei consumatori Il master è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche inerenti al diritto dei consumatori, soffermandosi sulle diverse tematiche tra cui: malsanità; diritti dell'acquirente; pubblicità ingannevole; diritti negati ed assicurazioni e acquisto beni mobili ed immobili.

 

Consulenza e perizia tecnica dell'automobilistica stradale Il Corso fornisce le competenze necessarie per diventare Consulente Specializzato in grado di eseguire una perizia tecnica relativa all' ambito dell' automobilistica stradale

 

Esperto in marketing territoriale Il Corso intende formare delle figure che a conclusione del percorso formativo disporranno di tutti gli strumenti e saranno a conoscenza delle tecniche di marketing e comunicazione, necessari a valorizzare le risorse locali della regioni italiane, con particolare riferimento ai settori turistico ed enogastronomico.

 

Esperto in diritto dell'arbitrato e tecniche di risoluzione dei conflitti L’Arbitrato è un procedimento stragiudiziale, disciplinato dal codice di procedura civile, utile a risolvere controversie civili e commerciali, alternativo alla Giustizia Ordinaria, che si svolge in contradditorio tra le parti ed al termine del quale un soggetto non togato (o un collegio) incaricato dai  litiganti decide la controversia mediante l'emanazione di un Lodo equiparato ad una Sentenza. Il Master mira a formare persone esperte in diritto dell'arbitrato...

 

La degustazione: arte e tecnica Il Master si propone di formare una figura con alte competenze tecniche e di certo riferimento nel panorma turistico di target elevato.

 

La vendita nel mercato dell'HO.RE.CA Horeca (acronimo di Hotellerie-Restaurant-Café, ma la terza parola viene a volte identificata con Catering, o altre similari) è un termine commerciale che si riferisce al settore dell'industria alberghiera. Questo termine  Ho.Re.Ca viene utilizzato per indicare la distribuzione di un prodotto presso hotel, ristoranti, trattorie, Pizzerie, bar e simili, catering. In pratica, il canale Horeca è rappresentato da chi, per professione, somministra alimenti e bevande...

 

Analisi del movimento e della postura. Strumenti e metodi di indagine Il corso è dedicato a coloro che vogliono avere una piena operatività e conoscenza nell'ambito dello studio del movimento umano, fornendo anche una dettagliata panoramica su quelle che sono le metodiche e le categorie di strumentazioni per la valutazione e l’analisi del movimento e della postura e sulla relativa interpretazione dei dati ricavati dalle stesse.

 

Esperto affitti turistici  Gli Affitti brevi sono in piena ascesa tanto con finalità turistica quanto con finalità di studio, sanitario, di affari. Il Corso vuole formare chi già opera nel mondo immobiliare, o vuole entrare in questo nuovo mercato, e intende specializzarsi in un settore che ha costanti margini di crescita.

 

La valutazione di impianti da fonti energetiche rinnovabili Le fonti si dicono rinnovabili perché hanno la connaturata caratteristica di non esaurirsi a causa della loro trasformazione da parte nostra in energia fruibile. Il corso è volto alla formazione di tecnici in grado di valutare gli investimenti per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili, per ausilio ad istituti bancari, uffici giudiziari, soggetti privati ed enti pubblici.

 

Esecuzioni immobiliari: il d.l. 83/2015 per le valutazioni immobiliari

 

Il d.l. 83/2015 introdotto apporta delle modifiche alla disciplina delle procedure esecutive, alcune delle quali di grande rilevanza per l’attività del tecnico chiamato ad operare in dette procedure in qualità di CTU, Esperto del Giudice o Stimatore. All’articolo 568 del c.p.c. viene riscritta la disposizione sulla determinazione del valore dell’immobile, che dovrà essere ricondotto dal giudice al valore di mercato. In particolare, la Riforma detta i...

 

Valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili

 

Il corso di Alta Formazione in Valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili si rivolge a tutte le figure professionali che si occupano della valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili.

 

Security Auditor Il corso di Alta formazione Security Auditor, si rivolge a tutti i professionisti del ramo informatico che intendono specializzarsi nel ramo della sicurezza dei sistemi informativi.In particolare, tali figure si occupano di valutare il sistema di sicurezza, individuando ed eliminando eventuali vulnerabilità.

 

Revisore contabile condominiale Il corso di Alta Formazione "Revisore contabile condominiale"  è volto alla formazione di figure professionali in grado di verificare la contabilità di  strutture condominiali, qualora l'assemblea condomiale lo ritenesse opportuno, come previsto dalla normativa vigente. Il corso si articola tra materie di due principali ambiti, ossia economico e giuridico, in modo da fornire agli iscritti un panorama completo in merito al settore...

 

Esperto ADHD e DOP Il master offre a coloro che intendono iniziare questo percorso di approfondire le tematiche legate a problemi comportamentali dei bambini che hanno un peso “clinicamente “ rilevante socialmente, parliamo sia di quei bambini che presentano un deficit legato allo sviluppo neuropsichico (ADHD) che quei bambini che hanno problematiche riferite a comportamenti che presentano un livello di rabbia persistente (DOP).

 

Grafopedagogista ll master mira a formare figure professionali specializzate nell'ambito nella perizia grafica per rilevare disturbi psicosomatici nell'adulto o nel bambino, mediante la somministrazione di test della scrittura quale strumento diagnostico che può evidenziare queste problematiche.

 

Esperto in comunicazione non violenta Il corso di Alta Formazione intende promuovere la figura dell’esperto in comunicazione non violenta. In una società sempre più “alienata”, dove vi è un evidente disagio comunicativo sia intra che interpersonale, dove sono sempre maggiori le problematiche comunicative tra genitori e figli, tra le coppie, per non parlare delle difficoltà che si riscontrano nel dialogo tra docenti e alunni, appare necessaria un’educazione che faccia superare...

 

Assistente Notarile Il master in Assistente Notarile è dedicato a tutti coloro che voglio svolgere questa figura professionale ormai indispensabile per gli studi notarili, che supporta il Notaio nelle diverse attività.

 

Esperto consulente aste immobiliari e stralci  Le aste immobiliari rappresentano un mercato in forte espansione ed è crescente la ricerca di consulenti in grado di seguire sia gli investitori sia gli stessi esecutati, che intendono tutelare l’immobile pignorato ricorrendo a strumenti quali lo stralcio. A fronte di questa crescita del settore, ancora oggi mancano figure in grado di seguire professionalmente il cliente/investitore. Il master mira a formare questa nuova figura di consulante immobiliare

 

Avviamento alla professione di Amministratori Immobiliari e Condominiali (ai sensi e per gli effetti del D.M.140/2014) Il master è rivolto a coloro che vogliono avviarsi alla professione di Amministratore di Condominio ex art. 71 bis, lettera g, disposizioni di attuazione del codice civile e pertanto gli argomenti trattati e la durata del corso attengono alle disposizioni del DM 140/2014.

 

Elementi di anatomia umana Il Master è rivolto a coloro che voglio acquisire o/ed approfondire le competenze necessarie alla compresione delle terminologia anatomica e la conoscenza dell'organizzazione topografica e della relazione che sussite tra le diverse strutture anatomiche.

 

Gestione delle malattie infiammatorie da alimenti. Nuovi protocolli d’intervento nel settore della ristorazione Il termine intolleranza in questi ultimi anni viene utilizzato sempre più spesso - e non sempre in maniera pertinente - per definire un’ampia gamma di disturbi legati all’assunzione di molteplici alimenti. Tuttavia, per questo complesso di disturbi sempre più diffusi, alla luce delle nuove importanti evidenze scientifiche, è corretto utilizzare la definizione clinica di "MALATTIE INFIAMMATORIE DA ALIMENTI", che sono spesso molto limitanti...

 

Governance clinica e management sanitario delle malattie infiammatorie croniche (IMiDs): modelli integrati per la gestione di disordini intestinali e sistemici indotti da fattori genetici, alimentari, microbici Il corso di Alta Formazione si pone come obiettivo quello di offrire una preparazione teorica, culturale ed esperienziale in relazione alla complessa gestione delle malattie infiammatorie a lunga decorrenza, generate e sostenute da fattori esogeni ambientali e alimentari, per le quali andranno certamente acquisite le  applicazioni emergenti della Precision Medicine. Tutto questo nell’intento di portare gradualmente i partecipanti all’acquisizione di competenze specifiche,..

 

Elementi di anatomia umana  Il Master è rivolto a coloro che voglio acquisire o/ed approfondire le competenze necessarie alla compresione delle terminologia anatomica e la conoscenza dell'organizzazione topografica e della relazione che sussite tra le diverse strutture anatomiche.

 

 

 

 

 
International Area
ECONOMY AREA

 

The area offers interdisciplinary and multidisciplinary courses in advanced economic theories and practice, rich expertise in business management, entrepreneurship and social entrepreneurship, marketing and innovations in corporate management.

 

BUSINESS ADMINISTRATION ACTIVE COURSE The master programme in Business administration aims to prepare students to practice in the globalized environment. All programme courses have a strong applied focus, based on real-life business case studies, involving visiting business leaders to have discussions around business problems and encouraging students to employ practical issues for assessment tasks.  Students will acquire knowledge and skills in management and leadership theories and techniques and business operations in intercultural context. They will be able to identify organizational opportunities globally and nationally, assess and analyze  performance of organizations and market demands; design and implement strategies and collaborate with others. Graduates will be creative persons both motivated and capable to pursue various career development.

 

MARKETING AND MANAGEMENT ACTIVE COURSE      The master programme in Marketing and Management combines academic rigor with practical focus. The programme emphases on critical thinking, comparative analysis and is tailored to the 21st-century globalized business environment. Students will master  strategic management and marketing tools and become able to asnalyze the impact of strategic choices and design plans and campaigns. The graduates will have solid foundation and be in good position to pursue career in public

 

ENGINEERING AREA

 

The area comprises various courses aimed at enhancing and promoting civil engineers qualifications in the field of construction, consulting in private and public sectors, marketing, international standardization and guidelines.

 

RENOVATION OF BUILDINGS AND FACILITIES ACTIVE COURSE

 

The master programme aims to provide specialist training in the field of renovation, reconstruction and modernization of building and facilities. The students will gain    specific knowledge and skills to solve structural and technological issues, evaluate of the condition and analyse the behaviour of structures and insulation, design and implement modern facade systems, implement installation systems in the renovation of buildings and facilities.  The graduates can work as consultants, technical experts and managers of activities related to the renovation of buildings and facilities; designers of buildings and facilities subject to renovation, reconstruction and modernization; as professionals in the field of controlling authorities, international organizations in the field of construction, consulting firms.

GREEN ENERGY AREA

 

The area is devoted to the dynamic and fast-developing area of energetics and in particular of the contemporary energy techniques, renewable energy sources and energy efficiency, modern technologies and implementation of the concept of sustainable development for research and business purposes.

 

BIOFUELS ACTIVE COURSE The objective of the master programme is to create well-educated engineers with vast opportunities for professional realization as constructors, designers, consultants, experts, entrepreneurs, scholars, lecturers, representatives of state and municipal administrations and non-governmental organizations. Students will learn how to meet the challenge of the constantly changing nature and economic situation and set themselves ambitious task to make the energy cheap, safety and environmentally friendly and at the same time the energetics-effective and sustainable. A special accent in the programme is the orientation towards project development and realization.     The graduates are demanded experts in a very well-paid branch. They can realize themselves as professionals in various fields of energetics.

 

HEALTHCARE MANAGEMENT AREA

 

The area comprises a wide range of interdisciplinary courses tailored to the needs and specificities of health care management and innovative approaches in organizational and human resources perspective.

 

HEALTH CARE ORGANIZATIONS MANAGEMENT

 

Healthcare organisations have both commonalities and differences with business organizations, eg. efficient process flow, HR and financial management, quality standards. Student will become aware of the principles, approaches, strategies, and techniques for analysing, designing, and managing healthcare systems and tailor them to the needs of the facility and region. They will learn how to implement efficient strategies, promote effectiveness, productivity, quality, and safety. The courses are designated to ensure capacity for implementation of innovations in healthcare organisations; knowledge of the specificity of the health systems and their management and e-health. They are focused on best integration of people, systems, and technologies, assurance of quality and person-centric care. Graduates of the programme will have the knowledge and expertise to analyse and manage complex problems from various theoretical and empirical perspectives. The courses comprise management, health cares, specific financial, and HR profoundness.

INFORMATION TECHNOLOGIES AREA

 

The area comprises advanced courses for professional practice in the field of IT industry and the different information security aspects – technical, economical, legal, and ethical; personal data management, data lifecycle, personal data in large IT industry projects.

 

INFORMATION SECURITY

 

A key objective of this master Information security program is to provide graduates with in-depth knowledge and skills on the basic topics, concerning the different information security aspects – technical, economic, legal, and ethical. The program addresses the education of students for a professional master‘s degree in information data security for those who are primarily interested in a career in the different sectors of economy and business. It gives students professional knowledge of international legislation, corporate processes data flow, cybersecurity, data protection, and the confidentiality. This MSc program is dedicated to industry or government employees who lack a formal graduate education in information security and the confidentiality or graduates with a bachelor‘s degree with little or no experience

 

PERSONAL DATA SECURITY ACTIVE COURSE

 

Personal data protection is one of the key topics nowadays in respect to sensitive and vulnerable information. The master programme is innovative and  is designated to prepare specialists who to be able to meet the needs of organizations, individuals and the community. Graduates will be in high demand on the market as experts in the growing needs of protection of privacy, personal life and business.

 

INFORMATION TECHNOLOGY ACTIVE COURSE

 

The master programme in Information Technology comprises theories, models and tools in design and development of information systems. Courses are focused on how communication technologies can be used to achieve strategic goals. Emphasis is put on how to design and develop modern information systems, which are tailored to the organizational and business needs and how  information systems should be designed to reach sound technical performance and interaction qualities. Graduates are and will remain in high demand as each organization and needs experts who are capable to design and develop systems that help them remain competitive in today's global marketplace.

 

IT MANAGEMENT ACTIVE COURSE

 

Information is the most valuable asset in today's economy, thus specialists in IT management are highly demanded. The master programme is designated to ensure knowledge and skills for developing strategies to utilize the organizational data and manage the design, delivery and operation of business technologies. Graduates will be experts in the international practice of leading unique projects for information management.

INTERNATIONAL RELATIONS AREA

 

The area comprises a variety of internationally focused courses in social sciences and humanities, explaining and giving knowledge of the relations of political entities, multinational corporations, world and community systems and their effective study, forecast and administration.

 

Diplomacy and International Relations ACTIVE COURSE

 

The master programme is designated to prepare specialists in diplomatic relations – diplomacy, political sciences and international relations, and global politics. It is interdisciplinary and includes basic knowledge, seminars, practice and self-load. The graduates will have knowledge and skills for organization and analysis of the political environment and will master the methods of political and social analysis. They can pursue career in research, diplomacy and international relations, all forms of government and political structures and organizations; NGOs and civil structures and a lot of others

 
Esami singoli 127 tipi di esami a scelta e relativi CFU
 
Area professione Docente - Proposta per acquisire 24 CFU
Insegnamento SSD CFU
Didattica dell'inclusione M-PED/03 6
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento M-PED/04 6
Psicologia generale M-PSI/01 6
Antropologia culturale M-DEA/01 6

 

 
Formazione continua e finanziata per le Imprese
Formazione continua e finanziata per le Imprese

 

Master universitari e corsi di formazione per le imprese. L’università supporta le imprese con progetti di formazione e consulenza tarati sulle esigenze di sviluppo dell’azienda, finanziabili gratuitamente con i Fondi Interprofessionali.

Amministrazione Finanza e Controllo dell'Impresa Agroalimentare Il corso di Alta Formazione si prefigge di fornire strumenti di conoscenza, di riconoscimento e di valutazione al fine di rinnovare la figura di Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo in grado di operare quale business consultant dello sviluppo aziendale, che abbandoni la tradizionale posizione di staff amministrativa e svolga un ruolo più ampio nel processo decisionale. Un professionista capace di migliorare le performance economico-finanziarie ed operative nelle imprese, attraverso la ridefinizione delle strategie e l’identificazione ed implementazione di soluzioni di ottimizzazione dei processi, dei sistemi e dell’intera organizzazione.

 

La tutela del rapporto di lavoro CORSO APERTO Obiettivo del corso è formare ed aggiornare figure professionali esperte in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale, e tutela del rapporto di lavoro. Saranno approfondite le discipline lavoristiche: dai contratti, ai rapporti alle prassi del rapporto di lavoro, questo fornirà ai partecipanti gli strumenti, le conoscenze e gli aggiornamenti necessari per operare con particolare competenza e professionalità nel settore. Il raggiungimento degli obiettivi è realizzato attraverso la presenza di un corpo docente altamente qualificato e tramite metodologie didattiche dirette ad assicurare l’elevata e proficua partecipazione degli iscritti. In questa ottica il Master punta a proporsi come vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale per la specializzazione e l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.

 

Total Quality Coordinator CORSO APERTO L’obiettivo del Master è la creazione di una nuova figura professionale che racchiude le caratteristiche di un leader. E’ necessario individuare i compiti di una leadership che voglia affrontare le turbolenze del mercato, abbandonando la navigazione a vista, ma affidandosi al controllo di alcuni parametri. Il management è quell’”entità" che crea e sostiene un'organizzazione. Senza un buon management qualsiasi azienda si trova in grande difficoltà.

 
Area Scuola Rigenerazione Urbana e Ambientale
Ingegneria ed economia delle reti infrastrutturali e della logistica - INECRIL  L'offerta didattica si avvale di docenti accademici ed esperti che da diversi anni lavorano con successo in iniziative di formazione post-laurea sul tema dei trasporti, dell'economia e del diritto e che appartengono alle diverse aree disciplinari previste dal master, integrata da un network di manager di aziende rappresentanti le più importanti realtà del settore.

 

Il piano di studi prevede anche l'approfondimento di temi specialistici con eventuali appositi stage in grandi aziende che operano nei settori di interesse.

 

Il Master si pone l'obiettivo di formare tecnici e futuri dirigenti d'azienda altamente qualificati specializzati, dotati delle necessarie competenze per concorrere all'intero processo di management delle reti e dei nodi intermodali a livello nazionale e internazionale.

 

L'offerta formativa consentirà inoltre di sviluppare know-how in materia di investimento e finanziamento delle infrastrutture sulla base delle più recenti innovazioni e best practice, nonché le conoscenze e gli strumenti (tra cui PPP e Project Financing) per pervenire a decisioni ottimali nell'allocazione delle risorse pubbliche anche al fine di trasformare le opere infrastrutturali in appropriate ed efficaci asset class per i possibili investitori.

 

Valorizzazione dei beni culturali   Il Master è finalizzato alla formazione di tecnici specializzati nella valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare archeologico e architettonico, anche tramite l’utilizzo di strumenti e tecniche multimediali.

 

In tal senso risponde all’esigenza largamente avvertita di affiancare alle azioni di tutela e conservazione del patrimonio, azioni che ne consentano la fruibilità da parte dei cittadini e, al contempo, contribuiscano ad incrementarne il valore economico.

 

Data la natura multidisciplinare del corso, il percorso formativo è basato su un ampio spettro di discipline: architettura, archeologia, ingegneria edile, economia, giurisprudenza, informatica.

 

Il Master forma una figura di operatore tecnico in grado di intervenire nei diversi ambiti di valorizzazione del patrimonio culturale: parchi archeologici, musei, manufatti e complessi di pregio architettonico.

 

Rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale Il Master si colloca nella logica del superamento della fase dell’espansione urbana e del degrado dell’ambiente, per entrare in quella della rigenerazione del patrimonio esistente e della sostenibilità ambientale.

 

Pertanto il Master è finalizzato a specializzare i laureati in ingegneria civile e ambientale, architettura, urbanistica e discipline affini, nel campo della progettazione e realizzazione di interventi di recupero, restauro, riqualificazione e ristrutturazione del patrimonio edilizio e dell’ambiente urbano, secondo i canoni della sostenibilità.

 

Il percorso formativo è centrato sulle competenze disciplinari dell’ingegneria civile, dell’architettura e dell’urbanistica, alle quali si affiancano le necessarie conoscenze nel campo legislativo.

 

Sicurezza in ambienti a rischio sismico e idrogeologico Il Master intende fornire ai frequentanti metodi, tecniche e strumenti atti ad affrontare in termini di analisi e di progetto il tema della sicurezza delle persone e del patrimonio materiali in ambienti nei quali sia presente il rischio di eventi di natura sismica, idrogeologica ed ambientale,

 

A tal fine l’offerta formativa è incentrata sui metodi, le tecniche e le norme relativi a progetti di ingegneria, ma affronta anche aspetti relativi ad altri campi disciplinari che hanno attinenza con il complesso tema della sicurezza del territorio, quali le scienze geologiche e la pianificazione urbanistica.

 

L’obiettivo specifico è di formare figure specializzate nell’utilizzo della strumentazione di analisi, diagnostica, simulazione, progettazione ed intervento nei vari campi di azione: quello sismico, distinguendo le peculiarità delle aree urbane da quelle dei centri storici e degli edifici monumentali; quello idrogeologico, articolando i contributi a secondo che si affronti il tema dei versanti e delle frane, quello delle aste idrauliche e delle esondazioni, quello ancora delle coste e  della loro erosione; specifica attenzione è poi dedicata alla pianificazione dell’emergenza  ed ai suoi specifici strumenti, alla pianificazione urbanistica e all’ingegneria naturalistica a favore di una azione sempre più ambientalmente sostenibile.

 

Il Master forma una figura di analista-progettista in grado di agire nei suindicati settori, sia come libero professionista, che come figura professionale nelle istituzioni pubbliche ai vari livelli, che ancora come operatore scientifico all’interno delle varie agenzie che affrontano a livello nazionale e regionale simili tematiche.

 

Tecniche per l'efficienza energetica degli edifici   Il Corso è finalizzato a fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi e tecnici per la realizzazione di interventi edilizi improntati al principio della eco-sostenibilità e dell’efficienza energetica.

 

Il percorso didattico è centrato sulle discipline dell’ingegneria civile e industriale e dell’architettura tecnica, alle quali si affiancano quelle relative alla ecologia e all’informatica.  Si forma in tal modo una figura di tecnico capace di intervenire nei processi di adeguamento energetico degli edifici e di eco-sostenibilità.

 

Ai frequentanti che superano il Corso viene rilasciata la qualifica di “Certificatore  energetico A.P.E.” e di esperto in "Certificazione ambientale ISO 14001".

 
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali

Durata

La Scuola ha la durata di due anni, non suscettibili di variazioni né di abbreviazioni ed è articolata in un primo anno comune e in un secondo anno in cui sono previsti i due seguenti indirizzi: giudiziario-forense; notarile.

Ammissione

L'accesso avviene tramite selezione pubblica per titoli ed esame a seguito di emanazione di bando.

Requisiti

Il corso si svolge on line

S.T.& T. Srl Smart Training & Technologies

  • Codice: ECP TECHNOLOGIES
  • Indirizzo: Via C/so Siracusa,10
  • Città: Torino
  • Responsabile/i: Dott. Marcello Tamburini - Dott.ssa Jessica Cavallari
  • Telefono: 011.04.38.553
  • E-Mail: info@smart2t.it

Costo

richiedere

Date e orari

il corso si svolge on-line

Sede

presso la sede di ciascun iscritto

Attestati

esame universitario, certificazione competenze

Data chiusura

Giovedì, 31 Dicembre, 2020

Per iscriversi al corso è necessario effettuare il login oppure registrarsi al sito.